top of page

Versus:

POETI “CONTRO”

A RECANATI

Recanati
2-23 Febbraio
8-14-22-29 Marzo

Radio 

Stefano Simoncelli
00:00 / 00:38
Stefano Simoncelli
00:00 / 01:03
Intervista - Piergiorgio Viti
00:0000:00
Radio Linea - Vanni Semplici
00:0000:00
Stefano Simoncelli
00:00 / 00:59
Posti limitati
Details

Versus

RASSEGNA DI CONFRONTI POETICI A RECANATI
Recanati
ore 17:00

Versus è un progetto sperimentale in cui protagonisti sono i poeti e la poesia. Questo percorso, ideato e voluto dall’Associazione Lo Specchio di Recanati, nasce con lo scopo di ampliare il pubblico della poesia, troppo spesso ridotto a pochi “addetti ai lavori”. Versus si articola in quattro incontri in cui, per ogni incontro, i poeti ospitati a Recanati, tra le voci migliori nel panorama nazionale, si confronteranno con un tema, bizzarro, scomodo, perturbante, della loro poetica, del loro essere. In questo confronto, arricchito da musica e stimoli sensoriali, i poeti avranno modo di farsi conoscere meglio e di leggere una parte importante della loro produzione più recente. A fare da moderatore, da arbitro, in questa “competizione” che i poeti affronteranno tra loro stessi e un tema che li tocca da vicino, ci sarà Piergiorgio Viti, anch’egli poeta, il quale coordinerà gli appuntamenti e aiuterà all’ascolto.

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione lo Specchio e il Circolo di Lettura e conversazione di Recanati, Non poteva non essere così in una città che si è sempre spesa molto, e continua a farlo, per valorizzare arte e poesia. Siamo pertanto lieti di offrire alla cittadinanza e al territorio questa occasione di crescita culturale.

The Conference

Versus

Che cosa è Versus?

Poesia e parole, i suoni della poesia, poesia e performance - sono le distinzioni e le contrapposizioni, il versus, tra la nostra attenzione curiosa e le parole del poeta con un altro poeta come arbitro.  

Questi sono gli argomenti che arbitro e convocati al Versus lambiranno in questa serie di incontri, nati per stimolare all’ascolto della parola e per “pensare” la poesia, interrogandola, insieme ad alcuni dei migliori poeti italiani.

About

Poeti contro

Sponsors