top of page

Past Events

Cerca
  • Immagine del redattoreAdmin

Piergiorgio Viti : Arbitro






Piergiorgio Viti vive nelle Marche ed è professore di lettere.

Le sue poesie vengono tradotte in rumeno da Geo Vasile e da George Nina Elian e in spagnolo dal giornalista e poeta argentino Jorge Aulicino.

Nel 2011 pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Accorgimenti” (L’arcolaio editore), mentre nel 2015, per Italic, esce “Se le cose stanno così”.

Ha anche scritto per il teatro “La fiabola di Virginio e Virgilio” con Tosca protagonista e “I sogni di Ray” con Carlo Di Maio. Ha tradotto “I Preludi” di Alphonse de Lamartine con lettura di Ugo Pagliai e Paola Gassmann per il festival “Armonie della Sera”.

Nel 2016 fa parte del progetto fotografico-editoriale “Memory Card” (Hacca Edizioni) dell’artista Rita Vitali Rosati.

Nel 2017 esce un suo contributo per una “Piccola inchiesta sul provincialismo” (Galaad Edizioni, a cura di Simone Gambacorta) e la rivista “Segno” pubblica un suo articolo sull’artista Rita Vitali Rosati. Nello stesso anno inizia una collaborazione con l’associazione “Lo specchio” di Recanati, con la quale avvia “Versus”, una rassegna di confronti poetici.

Hanno parlato di lui, tra gli altri: Giorgio Linguaglossa nel suo blog, Daniele Piccini e Franco Manzoni su “La Lettura” del Corriere della Sera, Simone Gambacorta su “La città”, Roberto Deidier con una nota su “Alianto”, Gian Paolo Grattarola su “Mangialibri”, Renato Minore sul “Messaggero”, Filippo Davoli su “Quidculturae”.

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page